Psicoterapia della Gestalt Online

  • Home
  • Psicoterapia della Gestalt Online
Psicoteapia Online

Psicoterapia della Gestalt

L’approccio epistemologico della terapia online è la Terapia della Gestalt, che è prima di tutto una teoria dell’esperienza, di come si forma l’esperienza stessa, ed è applicabile ad ogni esperienza, che sia online o dal vivo. La terapia online rimane un’esperienza relazionale e quindi, dal punto di vista paradigmatico, non cambia nulla in quanto applico le stesse categorie di orientamento relazionale, diagnostico e di intervento che uso nella terapia in presenza.

La terapia della Gestalt non è una “terapia del paziente”, ma del modo in cui insieme terapeuta e paziente cocreano l’esperienza, ed insieme la possiamo creare sia vis à vis, sia attraverso uno schermo. Per cui, anche il lavoro online è un lavoro esperienziale ed entra in gioco anche la corporeità.

È riduttivo pensare che Il corpo vissuto è meno presente nella terapia online; nella comunicazione gli aspetti sensoriali, affettivi, emotivi si muovono tanto online che dal vivo o, viceversa, perché è attraverso le risonanze corporee che i nostri corpi vissuti si incontrano.

Nell’incontro online emerge una data atmosfera che fa si che il corpo vissuto non trova una barriera nello schermo. L’intenzionalità di contatto è la stessa sia quando incontro un paziente in presenza che online, ci sono delle differenze ma non è un impoverimento relazionale. Non è possibile avvicinarsi, abbracciarsi, allontanarsi, però può accadere il desiderio di questi eventi corporei. Il desiderio di essere raggiunto e di raggiungere l’altro con un abbraccio è l’espressione di un movimento relazionale corporeo. L’incontro umano passa anche attraverso il riconoscimento delle mancanze, e non necessariamente attraverso la concretezza delle presenze.

Il corpo vivo continua a esistere anche nell’assenza, anzi l’assenza è un veicolo potente della presenza.

Mi occupo di

Ambiti di intervento

  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi di personalità
  • Difficoltà di relazione
  • Difficoltà legate alle fasi del Ciclo di Vita
Dott.ssa Monica Bronzini

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 00509680500
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana n.953 dal 26-01-1993

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.